Pubblicazioni
A partire dal 2016, il Museo Civico ha avviato un’attività editoriale volta ad accrescere la conoscenza del suo inestimabile patrimonio storico artistico attraverso la pubblicazione di una collana di Quaderni pubblicati da Crea edita.
Sono stati direttamente realizzati dal museo stesso grazie al finanziamento della Regione Toscana e con la partnership di Fondazioni Musei Senesi.
L'attività editoriale del Museo Civico consente di conoscere i risultati della conservazione, ricerca e divulgazione, creando rapporti di collaborazione con altre istituzioni, singoli studiosi e ricercatori nella prospettiva di una valorizzazione condivisa.
Attorno ad un dipinto inedito di Luigi Mussini. Tesori riscoperti dell'Ottocento dai depositi del Museo Civico di Siena
Il volume è il catalogo della mostra omonima allestita presso il Museo Civico dal 22 dicembre 2016 al 12 marzo 2017 ideata e curata da Veronica Randon. L'esposizione e il catalogo che la accompagna ruotano attorno al rinvenimento all'interno dei depositi del museo di un ritratto di Vittorio Emanuele II, primo sovrano dell'Italia unita eseguito da pittore Luigi Mussini nel dicembre del 1859. Questo singolare e celebrato dipinto le cui vicende si intrecciano con l'epopea risorgimentale, a lungo ritenuto perduto, offre lo spunto per un percorso di riscoperta ed approfondimento delle opere d'arte ottocentesche facenti parte del patrimonio del museo non esposto al pubblico, aprendo al contempo una riflessione sulla ricchezza dei suoi depositi inesausta miniera di tesori d'arte.
Link allo shopIl volume è il catalogo della mostra omonima allestita presso il Museo Civico dal 22 dicembre 2016 al 12 marzo 2017 ideata e curata da Veronica Randon. L'esposizione e il catalogo che la accompagna ruotano attorno al rinvenimento all'interno dei depositi del museo di un ritratto di Vittorio Emanuele II, primo sovrano dell'Italia unita eseguito da pittore Luigi Mussini nel dicembre del 1859. Questo singolare e celebrato dipinto le cui vicende si intrecciano con l'epopea risorgimentale, a lungo ritenuto perduto, offre lo spunto per un percorso di riscoperta ed approfondimento delle opere d'arte ottocentesche facenti parte del patrimonio del museo non esposto al pubblico, aprendo al contempo una riflessione sulla ricchezza dei suoi depositi inesausta miniera di tesori d'arte.
Il restauro dei Magazzini del sale. Quarant'anni dopo
Il volume, curato da Carlo Nepi, Mario Terrosi e Nicola Valente, è stato edito in occasione del convegno "Il restauro dei Magazzini del sale quaranta anni dopo. Riflessioni sul restauro contemporaneo", organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siena e svoltosi presso la sala delle Lupe del Palazzo pubblico di Siena il 24 novembre 2017. Al suo interno un racconto condotto a più voci, accompagnato da un ricco apparato grafico e fotografico, in prevalenza inedito, consente di ripercorere le tappe dell'esemplare recupero architettonico di uno degli spazi più suggestivi e densi di storia del Palazzo Pubblico di Siena, la cui riconversione a sede espositiva è da quarant'anni sinonimo di qualità dell'evento ospitato.
Link allo shopIl volume, curato da Carlo Nepi, Mario Terrosi e Nicola Valente, è stato edito in occasione del convegno "Il restauro dei Magazzini del sale quaranta anni dopo. Riflessioni sul restauro contemporaneo", organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siena e svoltosi presso la sala delle Lupe del Palazzo pubblico di Siena il 24 novembre 2017. Al suo interno un racconto condotto a più voci, accompagnato da un ricco apparato grafico e fotografico, in prevalenza inedito, consente di ripercorere le tappe dell'esemplare recupero architettonico di uno degli spazi più suggestivi e densi di storia del Palazzo Pubblico di Siena, la cui riconversione a sede espositiva è da quarant'anni sinonimo di qualità dell'evento ospitato.
Il portale del Concistoro nel Palazzo pubblico di Siena: restauro e nuove evidenze
Il volume, pubblicato per presentare il restauro del portale della sala del Concistoro, il cui intervento è stato effettuato nella primavera del 2016, propone una serie di contributi dedicati al pregevole manufatto marmoreo realizzato nel 1446 da Bernardo Rossellino. In particolare il testo di Paolo Parmiggiani ne effettua una serrata disamina stilistica, quello di Veronica Randon ricostruisce la sua collocazione originaria, i contributi di Maura Masini e quello di Marco Giamello, Sonia Mugnaini, Andrea Scala, Alessandro Terrosi approfondiscono i risultati del restauro e l'appendice, curata da Filippo Pozzi, riporta la trascrizione dei documenti relativi alla commissione del portale stesso.
Link allo shopIl volume, pubblicato per presentare il restauro del portale della sala del Concistoro, il cui intervento è stato effettuato nella primavera del 2016, propone una serie di contributi dedicati al pregevole manufatto marmoreo realizzato nel 1446 da Bernardo Rossellino. In particolare il testo di Paolo Parmiggiani ne effettua una serrata disamina stilistica, quello di Veronica Randon ricostruisce la sua collocazione originaria, i contributi di Maura Masini e quello di Marco Giamello, Sonia Mugnaini, Andrea Scala, Alessandro Terrosi approfondiscono i risultati del restauro e l'appendice, curata da Filippo Pozzi, riporta la trascrizione dei documenti relativi alla commissione del portale stesso.
Il cantiere della Maestà. Indagini sulla bottega di Simone Martini
Il volume, edito in occasione della manutenzione straordinaria della Maestà di Simone Martini, uno dei vertici della pittura gotica del Trecento italiano, eseguita tra giugno e novembre 2017, è curato da Massimo Gavazzi e Marco Giamello. L'intervento ha offerto, grazie ad un approccio multidisciplinare, la possibilità di poter indagare alcune peculiarità della tecnica della bottega martiniana, attraverso l'analisi di aspetti del grande dipinto murale non approfonditi nel corso del precedente restauro, i cui risultati sono esposti anche grazie ad un ricco e dettagliato apparato illustrativo, nei tre capitoli che compongono il volume stesso rispettivamente dedicati ai pigmenti, lamine metalli e leganti, alle imprimiture e alle tessere vitree.
Link allo shopIl volume, edito in occasione della manutenzione straordinaria della Maestà di Simone Martini, uno dei vertici della pittura gotica del Trecento italiano, eseguita tra giugno e novembre 2017, è curato da Massimo Gavazzi e Marco Giamello. L'intervento ha offerto, grazie ad un approccio multidisciplinare, la possibilità di poter indagare alcune peculiarità della tecnica della bottega martiniana, attraverso l'analisi di aspetti del grande dipinto murale non approfonditi nel corso del precedente restauro, i cui risultati sono esposti anche grazie ad un ricco e dettagliato apparato illustrativo, nei tre capitoli che compongono il volume stesso rispettivamente dedicati ai pigmenti, lamine metalli e leganti, alle imprimiture e alle tessere vitree.
Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena: secoli XIII-XV
Il quinto numero dei Quaderni del Museo Civico, a cura di Veronica Randon, è stato edito a conclusione di una campagna di catalogazione biennale condotta tra il 2017 e il 2018 sulla collezione dei sigilli del Museo stesso. Il volume contiene il repertorio completo della collezione dei sigilli medievali, parte preponderante di una raccolta che presenta anche un buon numero di esemplari di epoca moderna. Attraverso una completa documentazione fotografica delle matrici sigillari, accompagnata da sintetiche schede esplicative, il volume è concepito come uno strumento di orientamento per l'approfondimento dei singoli pezzi il cui pregio storico e artistico trascende l'ambito cittadino.
Link allo shopIl quinto numero dei Quaderni del Museo Civico, a cura di Veronica Randon, è stato edito a conclusione di una campagna di catalogazione biennale condotta tra il 2017 e il 2018 sulla collezione dei sigilli del Museo stesso. Il volume contiene il repertorio completo della collezione dei sigilli medievali, parte preponderante di una raccolta che presenta anche un buon numero di esemplari di epoca moderna. Attraverso una completa documentazione fotografica delle matrici sigillari, accompagnata da sintetiche schede esplicative, il volume è concepito come uno strumento di orientamento per l'approfondimento dei singoli pezzi il cui pregio storico e artistico trascende l'ambito cittadino.
Dai Medici ai Lorena nelle medaglie della collezione del Museo Civico di Siena
Pubblicato come edizione fuori collana nell'ambito delle iniziative promosse in occasione della Festa della Toscana, il volume, curato da Caterina Carmignani, Roberto Cresi, Paola Gepponi, Luisa Piga e Veronica Randon, è il catalogo della mostra "Dai Medici ai Lorena nelle medaglie della collezione del Museo Civico" allestita all'interno del Museo Civico dal 1 al 31 marzo 2019.
Pubblicato come edizione fuori collana nell'ambito delle iniziative promosse in occasione della Festa della Toscana, il volume, curato da Caterina Carmignani, Roberto Cresi, Paola Gepponi, Luisa Piga e Veronica Randon, è il catalogo della mostra "Dai Medici ai Lorena nelle medaglie della collezione del Museo Civico" allestita all'interno del Museo Civico dal 1 al 31 marzo 2019.