Vai al contenuto principaleVai al footer

Il Museo Civico

Erede dei fasti dell'antica repubblica di Siena, il Museo Civico conserva ed espone opere dei più celebri esponenti della scuola pittorica senese dal Trecento all'Ottocento, tra cui la Maestà e il Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi di Simone Martini, la Sottomissione di Giuncarico attribuita a Duccio di Buoninsegna, le Allegorie e gli Effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti e le Virtù pubbliche ed Episodi degli eroi greci e romani di Domenico Beccafumi, tutte unanimemente riconosciute come vertici dell'arte mondiale.

Museo Civico, Interno

Mission

Il Museo Civico di Siena individua nella definizione di "museo" formulata dall'ICOM (International Council of Museum) la propria missione, ne condivide le finalità generali e ne circosctive le azioni in relazione alla propria natura, alle categorie di materiali di propria pertinenza e agli ambiti disciplinari di riferimento. È un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che compie ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio culturale, materiale e immateriale. È aperto al pubblico, accessibile e inclusivo, promuove la diversità e la sostenibilità.

Il Museo opera e comunica in modo etico e professionale e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.

Il Museo, assolve alla propria missione attraverso:

  • la conservazione, il restauro la tutela, la documentazione, l'esposizione, l'accrescimento dei beni e delle collezioni in relazione alla propria missione;

  • lo studio e la divulgazione della conoscenza del proprio patrimonio artistico e del suo profondo legame con la storia civile e artistica di Siena;

  • la programmazione, la cura e l'aggiornamento dell'inventariazione e della catalogazione dei propri beni, secondo i criteri individuati dal MIC;

  • la realizzazione e promozione di pubblicazioni mostre ed eventi culturali che favoriscano la conoscenza del patrimonio del museo in rapporto alla città e al suo territorio, in compartecipazione con associazioni, enti pubblici e privati nazionali e internazionali.

Il Museo Civico rientra nelle strutture la cui gestione è assegnata alla Direzione Cultura e Turismo del Comune di Siena.

Orario di ingresso
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
Info ingresso museo
Biglietti
Info sull’ingresso al Museo
Info biglietti