La Videoguidalis
Il Museo Civico apre le proprie porte alla lingua dei segni grazie alla nuova videoguidaLis, un progetto di inclusione sociale finanziato grazie ai fondi PNNR per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al MiC, che permette anche alle persone sorde di godere in piena autonomia delle sue opere d'arte.
La videoguidaLis, che è frutto di una collaborazione tra il personale scientifico del Museo e la società produttrice Digi.Art servizi digitali per l'arte e l'accessibilità di Rosanna Pesce e si avvale una apposita piattaforma nazionale sviluppata per l’abbattimento delle barriere sensoriali dell’udito nei musei, nei centri storici e nei siti culturali, costituisce uno strumento essenziale per la valorizzazione e l'inclusività del Museo.
La piattaforma ha ottenuto il premio del pubblico nel concorso nazionale “Turismi per Tutti 2017”, organizzato dalla APS e patrocinato dal Consiglio dei Ministri e dalla Camera dei Deputati.
I contenuti in LIS sono stati curati da Rosanna Pesce e tradotti in LIS da Antonio Parente, un professionista interprete LiS della Cooperativa sociale Segnalis.
Il Museo Civico, dotandosi della VideoguidaLIS, intende migliorare l’esperienza di visita delle persone sorde.
La videoguidaLis è disponibile sia nella versione Web-App, sia in quella Off-line per dispositivi Apple e Android scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.
A breve il Museo metterà gratuitamente a disposizione dei visitatori dispositivi tablet per poter fruire la videoguidaLis
A seguito dello sviluppo della videoguidaLis il Museo Civico è stato inserito nella mappa dei luoghi di cultura e turistici accessibili ai sordi. La mappa identifica i luoghi dove è disponibile almeno un ausilio in LIS.